Aliquote I.M.U. 2018 - Acconto scadenza 18 giugno 2018

Ultima modifica 22 giugno 2018

La prima rata sarà da pagare entro il 18/06/2018.

Per l'anno 2018, con D.C.C. n. 2 del 27-02-2018, sono confermate le aliquote vigenti come di seguito indicate:
PRIMA CASA (solo per categorie A/1 - A/8 - A/9): 0,40 %
SECONDE CASE: 0,95 %
ALTRI NEGOZI, FABBRICATI CATEGORIA 'C' :  0,98 %
AREE FABBRICABILI: 0,80 %
FABBRICATI DI CATEGORIA 'D'  : 0,98 %
TERRENI AGRICOLI  : 0,76 %
FABBRICATI RURALI STRUMENTALI : ESENTI
BANCHE ED ASSICURAZIONI  : 1,06 %

IMMOBILI CONCESSI IN COMODATO D'USO GRATUITO
Un immobile abitativo, ad eccezione di quelli classificati A1, A8 e A9, può essere concesso in comodato d'uso gratuito, ai sensi del comma 10 della legge 28/12/2015 n. 208, ai parenti in linea retta entro il primo grado che lo utilizzino come abitazione principale. Chi da la casa in comodato deve essere proprietario di un solo immobile oppure al massimo di due, ma in tal caso uno dei due dev'essere necessariamente abitazione principale del proprietario e l'altro abitazione principale di chi riceve in comodato la casa. L'immobile oggetto del comodato dev'essere nello stesso comune dove risiede chi da la casa in comodato.
Il contratto di comodato d'uso gratuito è soggetto obbligatoriamente a registrazione presso l'Agenzia delle Entrate.
Qualora sussistano le condizioni su esposte, previa presentazione del contratto di comodato d'uso gratuito all'ufficio tributi del comune di Calamandrana, sulla casa data in comodato si applica la riduzione del 50% della base imponibile.

L'IMU è da calcolare in autoliquidazione, quindi è il contribuente che deve provvedere oltre che al calcolo anche alla compilazione del Modello F24 e al versamento, assumendosi la responsabilità di eventuali errori relativi all'inserimento dei dati.

calcolo dell'imposta per i terreni e fabbricati in Calamandrana

L'Ufficio può effettuare le visure catastali

Per i terreni edificabili vedi tabella valori aree allegata alla D.G.C. n. 23 del 13/04/2017

TASI 2018 -  NON SI PAGA LA TASI SULL'ABITAZIONE PRINCIPALE E SULLE RELATIVE PERTINENZE  ed essendo confermato l'azzeramento dell'aliquota sulle altre tipologie di immobili, nel Comune di Calamandrana la TASI NON E' DOVUTA  (DCC nr. 1 del 27/02/2018)